NOME: Lama
NOME SCIENTIFICO: Lama glama FAMIGLIA: Camelidae GENERE: Lama
ORIGINE: E’ un grosso camelide originario del Sudamerica.
CHE TIPO DI ANIMALE E’: Mammifero
STORIA: “Lama” era un termine utilizzato dai peruviani per designare quella piccola popolazione di animali che, prima della conquista spagnola, erano gli unici ungulati addomesticati del paese.
ASPETTO FISICO: Il suo peso può arrivare a 150 kg. Il lama è in grado di trasportare un carico di quasi 100 Kg e arriva praticamente ovunque, riuscendo a raggiungere altitudini di 5.000 metri! Questo camelide misura al garrese poco più di 1 metro di altezza e le sue orecchie sono a punta, rivolte solitamente verso l’interno. Tutto il corpo è ricoperto da un pelo folto e piuttosto morbido da cui si ricava la lana e può avere colori variabili dal bianco al nero.
COMPORTAMENTO: Il lama ha un carattere docile e mansueto. Quando si sente in pericolo, il lama sputa: questo è la sua arma di difesa. Sono degli ottimi guardiani di greggi, che proteggono dagli attacchi dei coyote. Si tratta di un animale che vive bene in zone montane o sugli altipiani, dove le temperature sono fresche e può trovare grandi quantità di erbe.
DI COSA SI NUTRE: I lama mangiano principalmente erbe e piante, ma anche foglie, germogli di arbusti, giovani alberi, ma anche vecchi, licheni e funghi.
RIPRODUZIONE: La gestazione dura 11 mesi ed in genere la femmina partorisce un solo piccolo alla volta.
QUANTO VIVE: I lama riescono a vivere per oltre 30 anni.