NOME: Parrocchetto ondulato o più comunemente “cocorita”

NOME SCIENTIFICO: Melopsittacus undulatus    FAMIGLIA: Psittaculidae

GENERE: Melopsittacus

ORIGINE: Originario dell’Australia, può adattarsi a diversi ambienti e climi, resistendo a temperature che oscillano tra i 4 °C e i 35 °C.

CHE TIPO DI ANIMALE E’: La sua domestica zone risale all’inizio del 1800.

ASPETTO FISICO: Pappagallino a coda lunga con corpo slanciato. Il colore originario è il verde chiaro, cioè la mutazione cosiddetta “ancestrale”, in cattività sono apparse più di 30 mutazioni nelle varie tinte possibili. Il becco è adunco, l’occhio è nero con un cerchio bianco esterno. Sopra al becco, in corrispondenza delle narici, c’è la cera che, generalmente, è marrone nelle femmine adulte e blu carico nei maschi adulti. Taglia di 15–20 cm, peso 30-40 g.

COMPORTAMENTO: Secondo una recente ricerca scientifica questo animale sarebbe in grado di rilevare, all’interno di un linguaggio, la struttura generale della successione di suoni (accenti, ripetizioni ecc.) e questo gli consente di utilizzarla per classificare correttamente le sillabe presenti in nuove frasi. Può quindi imparare a ripetere le parole, anche se la sua pronuncia non è  molto chiara.

DI COSA SI NUTRE: Si nutre di semi di piccole dimensioni, di bacche, frutta e verdura.

RIPRODUZIONE: La femmina depone dalle 4 alle 6 uova candide che cova per 18 giorni. I pulcini sono alimentati da entrambi i genitori con il “latte di pappagallo”, una secrezione oleosa prodotta da ghiandole poste all’altezza della gola, che si attivano nel periodo riproduttivo.

QUANTO VIVE: L’aspettativa di vita media in cattività è di 8-10 anni.