La nostra bellissima FAVOLA. Il 14 luglio 2021 Roberta e Paola inoltrano al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare un’istanza al fine di ottenere l’autorizzazione di Mostra faunistica permanente, in altre parole Parco faunistico.
E’ molto difficile ottenere questo riconoscimento, sono anni che il Ministero non lo rilascia, ma le due coraggiose donne decidono comunque di provarci.
La domanda è complicata, bisogna inserire tante informazioni, essere precisi ed accurati nella compilazione, allegare foto, misure, descrizioni di animali e dei loro alloggi, insomma un lavorone.
Dopo pochi giorni arriva una prima risposta negativa: bisogna adeguare la struttura alle richieste del Ministero. Niente paura, Paola, Roberta e Massimiliano si mettono all’opera.
I carabinieri del nucleo CITES effettuano il sopralluogo … per loro è tutto a posto.
La palla ritorna al Ministero. Il 13 agosto arriva la prima pec con parere FAVOREVOLE, mancano però le firme di tutti i Ministeri coinvolti.
Passano alcuni mesi e finalmente il 7 febbraio 2022 il Ministero della transizione ecologica invia il Decreto ufficiale con il quale viene accolta l’istanza: di fatto Fiocco di Neve è MOSTRA FAUNISTICA PERMANENTE (Parco faunistico)!!!!! Paola e Roberta sono al settimo cielo … un successo per loro e per tutte le persone che credono in loro e nel loro progetto. Adesso chissà quali altre sorprese ci riserveranno!!!!