NOME: Pavone comune anche noto come “pavone indiano”

NOME SCIENTIFICO: Pavo cristatus   FAMIGLIA: Phasianidae     GENERE: Pavo

ORIGINE: Originario delle foreste dell’India.

STORIA: Era già noto all’antica Grecia. I Romani lo allevavano sia per la sua bellezza che per la prelibatezza di carni e uova.

CHE TIPO DI ANIMALE E’: Uccello

ASPETTO FISICO: La testa ed il collo del maschio sono ricoperte di piume blu elettrico dai riflessi metallici. Sulla nuca compaiono alcune penne nude a formare un elegante ciuffo. La caratteristica più evidente del pavone maschio consiste tuttavia nelle copritrici del groppone, abnormemente sviluppate in lunghezza (fino a 200 cm). Queste penne all’estremità si allargano a formare una “paletta” con la tipica, vistosa macchia a forma di occhio. Il loro sollevamento nella parata nuziale, durante la quale il maschio effettua la “ruota”, è dovuto in realtà al sollevamento della vera coda, molto simile alla breve coda quadrata delle femmine. La femmina ha la testa bianca e bruna decorata dal ciuffo di penne sulla nuca. Il collo e il petto sono verde metallico e bruno. I fianchi ed il ventre sono biancastri, macchiati di bruno. Anche le ali sono brune e marezzate di nero, così come la coda.

COMPORTAMENTO: La capacità di volare di quest’uccello è limitata per lo più a brevi decolli come metodo di fuga ma, nonostante questo, è in grado di raggiungere facilmente il tetto di una casa di tre piani.  Per il resto del tempo il pavone è un uccello camminatore, pari al fagiano.

DI COSA SI NUTRE: La loro dieta è ricca di granaglie e sostanzialmente identica alla dieta dei polli domestici.

RIPRODUZIONE: Le femmine, in primavera, depongono dalle 4 alle 9 uova; la cova ha una durata media di 4 settimane e i pulcini nascono già abili e in grado di seguire la madre in cerca di cibo.

QUANTO VIVE: Il pavone in cattività vive mediamente fino a 23 anni.