NOME: Suricato

NOME SCIENTIFICO: Suricata suricatta     FAMIGLIA: Herpestidae     GENERE: Suricata

ORIGINE: E’ una mangusta della famiglia degli Erpestidi, unica specie del genere Suricata, diffuso nell’Africa meridionale e sud-occientale.

CHE TIPO DI ANIMALE E’: Mammifero carnivoro

STORIA: Il nome scientifico deriva dal nome comune suricate, di derivazione francese mutuato dall’olandese, utilizzato in Sudafrica per identificare questo piccolo animale.

ASPETTO FISICO: Lunghezza della testa e del corpo tra 245 e 290 mm, lunghezza della coda tra 182 e 235 mm, peso fino a 915 g. La pelliccia è corta eccetto lungo i fianchi dove i peli raggiungono i 30-40 mm. La testa è larga, gli occhi sono grandi, neri e circondati da un anello scuro, il muso è corto, nero ed appuntito. I piedi hanno quattro dita, le piante sono provviste di quattro cuscinetti carnosi rigonfi. Gli artigli sono lunghi e ricurvi, quelli delle zampe anteriori raggiungono i 15 mm.

COMPORTAMENTO: È una specie gregaria, con una sofisticata organizzazione sociale. Le colonie contengono solitamente dieci individui e sono territoriali. L’intero gruppo è in costante comunicazione: sono usate vocalizzazioni complesse per comunicare al gruppo durante la guardia se vi fosse un pericolo. È ben adattato a sopravvivere in ambienti desertici. È un efficiente scavatore, costruisce le proprie tane, le quali hanno solitamente diverse entrate, formando un dedalo di cunicoli.

DI COSA SI NUTRE: Si nutre di invertebrati, mentre i rettili sono un importante supplemento durante tutto l’anno. Raramente beve acqua, ottenendola piuttosto masticando meloni, frutta o tuberi ricchi di liquidi.

RIPRODUZIONE: Solitamente solo il maschio e la femmina dominante si accoppiano, mentre il resto del gruppo si occupa dei cuccioli. La femmina dominante produce da una a tre cucciolate di 3-7 piccoli ciascuna. La gestazione è di circa 60-70 giorni con intervalli tra due parti di 82-90 giorni.

QUANTO VIVE: L’aspettativa di vita in natura è di 5-15 anni, mentre in cattività può raggiungere i 20 anni.