NOME: Oca cignoide

NOME SCIENTIFICO: Anser cygnoides    FAMIGLIA: Anatidea    GENERE: Anser

ORIGINE: Asia (nota come Oca cinese)

CHE TIPO DI ANIMALE E’: Uccello acquatico-vegetariano

STORIA: Specie selvatica, spesso allevata a scopo prevalentemente ornamentale. Allo stato selvatico popola fiumi e stagni nella Siberia settentrionale e nell’Asia orientale (Mongolia e Manciuria). Sverna in Cina. Deve il nome al suo portamento regale e fiero che la fa assomigliare ad un cigno.

ASPETTO FISICO: Il piumaggio è grigio-selvatico con delle barrature di bianco, spesso, compatto, con il ventre bianco macchiato di nero. Il collo è di color nocciola, sfumando al crema risalendo verso il becco, lungo e piatto interamente nero cinto alla sua base da un anello di piume bianche. Dalla nuca si dipana una striscia marrone che va a sfumare nel bruno delle ali. I tarsi rosso arancio. Il maschio pesa mediamente 5-6 kg, la femmina 4-5 kg.

COMPORTAMENTO: In cattività ha un comportamento abbastanza socievole in particolare con i suoi simili. Si consiglia di allevarla con animali della stessa taglia (non con anatre piccole). I gruppi devono essere costituiti da un maschio e tre-quattro femmine.

DI COSA SI NUTRE: L’alimentazione in cattività varia a seconda della stagione: nei periodi di abbondante verdura questa svolge una parte importante della dieta. In carenza di erbe verdi, l’alimentazione è prevalentemente costituita da mangimi e cereali sfarinati. La dieta dei paperi nelle prime settimane di vita deve essere ricca in proteine.

RIPRODUZIONE: Dopo l’anno le femmine depongono un uovo ogni due o tre giorni che devono essere raccolte e fatte covare successivamente da tacchine o poste in incubatrice per 30-32 giorni, o in molti casi l’oca coverà direttamente le uova.

QUANTO VIVE: Possono vivere anche 30 anni.